Al via a Firenze il Festival d’Europa: con eventi, workshop e focus group
In partenza da oggi l’edizione 2022 del Festival d’Europa, progetto del Comune di Firenze co-finanziato dal Parlamento Europeo sul Programma pluriennale nell’area della comunicazione e realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, INDIRE, Istituto Universitario Europeo, Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Per una settimana, da oggi giovedì 5 maggio fino al prossimo 12 maggio, la città di Firenze si trasformerà in un luogo di incontro, condivisione e riflessione sull’Europa, i suoi cittadini e il suo futuro, rendendo Firenze un living-lab per la comunicazione dei valori e delle politiche dell’Unione Europea.
Tra gli eventi in programma, lunedì 9 maggio, anche “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento”, promosso Presidenza della Regione Toscana e il progetto regionale per l’autonomia dei giovani Giovanisì.
Il Festival propone, infatti, un programma di 7 giorni di eventi dedicati all’Europa per valorizzare la partecipazione attiva e democratica, dando la possibilità sia di partecipare ad eventi e iniziative, che di interagire online per far sentire la propria voce utilizzando la piattaforma dedicata.
Durante l’intero Festival, all’interno della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, è prevista “Agorà Europa“, spazio pensato per far vedere cosa succede in città grazie ai fondi e finanziamenti europei gestiti dal Comune di Firenze, ma anche per comunicare l’Europa e i suoi valori. Lo spazio è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, con le seguenti eccezioni: 06 maggio (apertura ore 10 – 14) e il 07 maggio (apertura ore 14– 18).
Inoltre, dal 6 al 10 maggio dalle ore 10 alle ore 19, in Piazza della Repubblica, sarà presente punto informativo dedicato al programma Erasmus+. Lo spazio sarà sede di workshop, focus group tematici, incontri e performance di piazza. Alcuni eventi sono con posti limitati e richiedono l’iscrizione online
Tra le varie iniziative previste:
– 6 maggio dalle ore 12.30 alle ore 13.30, in piazza della Repubblica, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, inaugurerà lo stand di Agenzia Erasmus+ INDIRE, presentando lo stato di attuazione del PNRR in Toscana e illustrerà alcuni progetti già in corso di realizzazione. Il momento sarà inoltre l’occasione per riflessione sul coinvolgimento delle future generazioni a cui lo strumento Next Generation EU è rivolto.
– 9 maggio dalle ore 10.30 alle ore 13, in Piazza della Repubblica, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Colle Val D’Elsa, circa 20/25 bambini delle scuole secondarie, faranno un flash mob sull’inclusione, letture e performance creative sul progetto eTwinning “La scuola per tutti”.
– Nella stessa giornata del 9 maggio, dalle ore 10 alle 13, nel Salone del Cinquecento in Palazzo Vecchio, per celebrare i 35 anni dalla nascita del Programma Erasmus+, si terrà una conferenza, alla quale parteciperanno autorità nazionali ed europee coinvolte nel Programma Erasmus+, i rappresentanti delle istituzioni del territorio e i protagonisti di storie e progetti di successo in ambito scuola, università ed educazione degli adulti. L’evento ha posti limitati, per prenotazioni scrivere a segreteria.eventi@indire.it
– Sempre il 9 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, al Teatro Niccolini, si svolgerà l’evento “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento”, promosso Presidenza della Regione Toscana e il progetto regionale per l’autonomia dei giovani Giovanisì. L’evento, dedicato al protagonismo giovanile, rappresenterà il punto di arrivo di un percorso di partecipazione che, a partire dal mese di febbraio e fino allo scorso 26 aprile ha toccato le 10 province toscane, per un confronto tra studenti e istituzioni. L’iniziativa (su invito – iscrizioni chiuse), a cui parteciperanno 400 giovani tra cui rappresentanti degli studenti oltre a ragazze e ragazzi che stanno svolgendo il Servizio civile regionale, sarà trasmessa in diretta social su Facebook (Pagina di Eugenio Giani, Regione Toscana, Giovanisì, Intoscana.it e Fondazione Sistema Toscana) e Youtube (Canale di Giovanisì).
– 10 maggio, alle ore 21, si terrà al Teatro Verdi di Firenze, sempre in occasione dei 35 anni del Programma Erasmus+ il concerto “L’Europa si fa musica. Buon compleanno Erasmus!”, L’evento vedrà il coinvolgimento di più di 50 studenti Erasmus di oltre 20 conservatori e istituti musicali italiani, per eseguire alcune delle più celebri arie di musica classica dei più importanti compositori europei. Il concerto è gratuito e aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento posti, previa registrazione.
A chi è rivolto
Potranno accedere alle iniziative previste dal Festiva D’Europa tutti gli interessati.
Come partecipare
Il Festival prevede un programma molto ricco di eventi sia in presenza che online. Gli eventi che si svolgeranno online saranno visibili nella pagina dedicata allo streaming sul sito del Festiva d’Europa.
Ogni iniziative prevede una diversa modalità di accesso. Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione è possibile consultare il Programma completo del Festival.
Quando
Il Festiva D’Europa si svolge a Firenze dal 5 al 12 maggio 2022.
Per informazioni
– consultare il sito dedicato al Festival
Fonte: Festival d’Europa
Lascia un commento