Chi siamo
Il Progetto Pisa Giovani, promosso dal Comune di Pisa, nasce per creare un centro di riferimento per i giovani della città con l’obiettivo di orientarli nelle scelte di studio e professionali, sostenerli nella loro ricerca di possibilità sul territorio e per l’avvio di Start-up innovative, per collegarli alle istituzioni nazionali ed europee e per allargare i loro orizzonti tramite scambi con l’estero e lo sviluppo dell’associazionismo giovanile. I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse comunali, regionali, nazionali ed europee.
L’attività viene sviluppata in partnership con l’Università, le scuole di specializzazione, istituzioni ed enti pubblici nazionali ed internazionali, associazioni di categoria e di volontariato, che porteranno il loro know-how in campi specifici per consigliare ed indirizzare i giovani di Pisa verso i migliori percorsi possibili. E’ prevista una forte integrazione con le istituzioni europee sia a livello informativo sia a livello operativo, in modo da accompagnare i giovani nella ricerca e nell’avvio delle pratiche per accedere ai fondi a disposizione che troppo spesso non vengono sfruttati.
Organizzazione
Sportello per il pubblico
Il centro è dotato di uno spazio con accesso diretto dalla strada in via San Martino 110, con uno sportello informativo per il pubblico, dove poter richiedere tutte le informazioni, e due scrivanie per svolgere gli incontri individuali su prenotazione. Siamo aperti tutti i martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00.
Canali Web
Il Progetto è dotato di un sito Web con tutte le informazioni, i bandi ed i corsi europei, regionali e comunali, il calendario delle attività e la possibilità di iscriversi per ricevere la newsletter e gli aggiornamenti. Al sito si affiancano i social media con dei profili dedicati su Facebook, Twitter, Instagram ed un canale Youtube.
Eventi, corsi e concorsi
Corsi e Seminari: Eventi formativi indirizzati su tematiche specifiche di particolare interesse, quali la redazione di un progetto per un finanziamento europeo, la redazione di un curriculum, le procedure per avviare un’associazione o una start-up, l’amministrazione pubblica locale.
Conferenze: Conferenze per un pubblico più ampio sulle tematiche principali del progetto, quali la ricerca del lavoro, lo studio, l’imprenditoria e le possibilità offerte dall’Unione Europea. Partecipano gli interlocutori principali a livello locale, nazionale ed internazionale.
Concorsi e Premi: Concorsi per premiare i progetti giovanili migliori e sostenerne l’avvio
Partecipazione
Per sviluppare al meglio le proprie attività e sfruttare al meglio le ricche competenze presenti sul territorio Pisa Giovani ha promosso dei tavoli di lavoro tematici su studio e formazione, lavoro e impresa, e un network delle associazioni giovanili. Troverete tutte le informazioni cliccando sui link qui sotto.