
My first eures job
L’obiettivo di Your first EURES job è di aiutare giovani di ètà compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE. Il programma aiuta inoltre le imprese a trovare la forza lavoro da destinare alle posizioni difficili da occupare.
Per partecipare a Your first EURES job è sufficiente registrarsi e compilare contestualmente il proprio curriculum vitae, che andrà all’interno della piattaforma online EUJOB4EU, ovvero il luogo che raduna tutti i curriculum di giovani candidati provenienti dagli 28 Stati UE + i paesi partner interessati ad una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro (impiego/tirocinio) di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori. Il curriculum andrà redatto in lingua inglese e secondo il protocollo europass.
L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi – informazione, reclutamento, matching, collocamento e finanziamento – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi.
Questi sono nel dettaglio i servizi offerti da Your first EURES job:
- Supporto pre-placement: rivolto alle imprese per identificare i loro reali bisogni e definire le offerte di lavoro; rivolto ai giovani in cerca di occupazione per registrarsi sulla piattaforma;
- Servizi di reclutamento e matching;
- Benefici finanziari: rivolti ai giovani in cerca di occupazione per far fronte alle spese di viaggio e consentire loro di partecipare a colloqui di lavoro e trasferirsi in altri paesi UE per un’opportunità di impiego. Rivolti alle imprese che sottopongono un “integration programme” per i giovani recentemente assunti;
- Corsi di lingua o altri tipi di formazione per candidati pre-selezionati;
- Supporto per il riconoscimento delle qualifiche dei candidati pre-selezionati;
- Tutoraggio per tirocinanti.